Il nostro programma non può sempre svolgere operazioni già fissate una dopo l'altra, qualche volta ho bisogno di farmi una domanda e svolgere operazioni diverse a seconda della risposta che ottengo.
Un esempio semplice, restando sempre sull'accensione dei nostri LED è questo:
Voglio che ogni volta che clicco il pulsante A della MicroBit il LED centrale si accende se è spento o spegne se è acceso.
Con uno schema deve accadere quello che vedete rappresentato qua sopra. Ma come faccio? Mi viene in aiuto il comando IF... THEN (Se .... Allora).
Questo blocco rappresenta il comando IF, nel rombo con scritto true in figura inserisco la situazione che voglio controllare.
Se questa situazione è vera, per esempio nel nostro caso se il led è acceso, il comando IF eseguirà le operazioni che vado a collocare al suo interno.
Nel nostro caso vado a verificare con il comando point se il nostro LED centrale (2,2) è acceso e inserisco dentro il ciclo IF il comando per spegnerlo come nella figura seguente:
E questo comando mi spegne il led 2,2 quando lo trova acceso.
E ora? Come posso fare ad accenderlo quando è spento?
Questa situazione è semplice perchè il nostro LED può essere solo acceso o spento. Allora cliccando sul + nel comando if mi comparirà la parola "ELSE" (altrimenti) e potrò inserire il comando che viene eseguito negli altri casi. Se il LED non è acceso allora è spento e voglio accenderlo.
Il comando completo percui è questo: