Operazione semplice ma che a volte mette in difficoltà.
Per poter cancellare devo essere sicuro di non aver attivo nessun comando, altrimenti continuo a "disegnare" anzichè scegliere quello che voglio cancellare.
RICORDA
I comandi dopo essere stati utilizzati possono esser chiusi con il tasto destro del mouse o con il tasto ESC sulla tastiera.
Cliccando questo comando in alto a sinistra posso essere sicuro di aver chiuso tutti i comandi. Il puntatore del mouse torna ad essere una freccia e sono pronto a selezionare gli oggetti che voglio cancellare.
Ho 3 possibilità:
- clicco sul singolo oggetto che voglio cancellare
- disegno, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse un rettangolo da sinistra a destra
- disegno, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse un rettangolo da destra a sinistra
Nel primo caso, come è facile capire, cancello una cosa per volta.
Gli altri due casi sono un po' più complessi:
- con il rettangolo da sinistra a destra (il contorno è continuo) scelgo solo gli oggetti che stanno interamente dentro al rettangolo
- con il rettangolo da destra a sinistra (il contorno è tratteggiato) scelgo qualcunque oggetto che ha almeno una parte dentro al rettangolo.
Per capire meglio guarda i due esempi:
Una volta selezionato quello che voglio eliminare clicco CANC sulla tastiera o clicco l'icona che rappresenta una gomma.
PICCOLI SUGGERIMENTI:
Se mi muovo in mezzo a tante righe o figure e voglio selezionarne una sola con lo strumento da sinistra a destra risulta più semplice.
Se ho tanti layer ma voglio selezionare una riga sovrapposta ad altre "spengo" i layer che non mi interessano.